giovedì, ottobre 27

Massime

Una donna innamorata annichilisce il 60% del proprio cervello.
Il rimanente 20%  è utilizzato per le funzioni vitali, il 15% per le attività giornaliere, il 5% per l'amor proprio.

sabato, ottobre 8

siti farlocchi

Alcuni siti di informazione, per aumentare i click di ingresso, che corrisponde a maggiori introiti per la pubblicità, applicano una politica del titolo al limite della legalità; sicuramente da un punto di vista professionale, immorale.
Tutti in piedi e in lacrime per Loretta Goggi.
Addio Massimo Giletti.

Addio Massimo Ranieri, è successo poco fa!
Vanessa Incontrada ci ha lasciati!
L'addio di Antonella Elia.
Federica Pellegrini, è finita. La rimpiangeremo.
Dite addio a Rita Dalla Chiesa
Un vippicidio inesauribile

venerdì, ottobre 7

appunti di viaggio da Chicago

acqua
L'acqua servita dall'acquedotto di Chicago sa e odora esageratamente di cloro, è come bere l'acqua di una piscina, l'acqua del Michigan è più buona. In ogni locale di ristorazione servono un bicchierone di acqua con ghiaccio gratis e ho capito subito perché: è l'acqua  del rubinetto; forse i Chicagoans non se ne accorgono perché ormai ci sono abituati.
Il lago Michigan sembra un mare, è strano per noi sentirlo dolce.
zoo
Lo zoo del Lincoln Park è gratuito e non si tratta di uno zoo per bambini dove vi sono solo pulcini e agnellini (pur presenti nella fattoria didattica), è  uno zoo importante. Ebbe inizio alla fine dell'800, con due cigni donati dal Central Park di NY, che sono rimasti il simbolo dello zoo. È l'unico zoo rimasto gratuito negli Stati Uniti (e forse del mondo). La maggior parte degli animali si trova beatamente: le foche si divertono con gli istruttori, i gorilla sono pacificamente sereni e fanno esercizi cognitivi con i ricercatori ma... ho visto più di due felini andare avanti e indietro per i loro gabbiotti, con chiari sintomi di alienazione, e questo non è bene. Uno spettacolo naturale è stato vedere un falco in libertà, attaccare ripetutamente le anatre del laghetto.

cont.

domenica, ottobre 2

Decontestualizzazioni

Se l'orinatoio pubblico di Duchamp è una "Fontana" , l'opera urbana di Dubuffet "Animale in piedi" è un orinatoio pubblico.