venerdì, luglio 8

Le due sponde del Tevere

Fino a qualche tempo fa credevo che le due sponde del Tevere fossero uguali, intercambiabili.
Una domenica decisi di farmi una camminata, costeggiando il fiume, da Santo Spirito per raggiungere Porta Portese.
Scelsi la sponda destra perché era più in ombra. Ecco, solo questa fu la mia opzione.
Facendo attenzione a non scivolare sul guano, una coltre nera e oleosa, davo uno sguardo di tanto in tanto all'altra sponda.
Non capivo perché fosse così deserta; qualche turista, certo, passeggiava,  con difficoltà; ciclisti si fermavano in continuazione e proseguivano a piedi fino alle rampe come una liberazione: era impraticabile.
C'erano questi accampamenti, tende e suppellettili,  con i cani, che restringevano ancora di più i passaggi. E allora mi chiesi, quei cani... come si poteva passeggiare tranquilli con quei cani sciolti e abbaianti? Allora, solo allora, pensai, che quella scelta quasi casuale era stata anche opportuna.
Soluzioni semplici:
1- Sgombro degli accampati, pulizia e disinfestazione della zona. 
2- Illuminazione regolare di tutto il tratto del Tevere.
3- Servizio di guardia fisso 24/24, inclusi mezzi di salvataggio.
4- Eliminazione totale della rapida dell'isola Tiberina e di tutte le altre rapide, la cui funzione piò essere sostituita da una pendenza dolce.
5- Pista ciclabile.
seiesimo- Vaf... , tanto nulla si farà di tutto questo, alla faccia nostra dei 5Stellle. Infatti ho la sensazione che stiano per fare la fine della Lega. Andò a Roma con le "buone" intenzione di fare fiamme e fuoco e poi si lasciò sedurre dal potere. Festini e fighe.
Però se solo 3/5 di ciò sarà fatto, cancellerò questo post... 
Giustificazioni ronzanti. "Eh... i soldi non ci sono..."
Arivaffa, Roma è la città con più attrazioni dell'Universo, non create fittiziamente. Si è persa la navigazione del Tevere, si rende il Tevere navigabile per la sua interezza metropolitana, sino ad Ostia. Invece di fare fare navette ai privati, un  servizio  regolare del Comune della città di Roma, con corse ogni ora ma anche mezz'ora, per vedere la città in prospettiva fluviale; biglietto a prezzi modici, senza eccedere, l'affluso dei turisti  conta più del prezzo in sè. Così escono i soldi per le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Ci vuole fantasia e, soprattutto, volontà.
Se poi vogliamo proprio sognare... si potrebber dare una svecchiata al bateau mouche, con la "realtà aumentata". Attraverso la costruzione renderizzata, della situazione precedente i muraglioni, effettuata con l'utilizzo delle immagini dell'epoca, non ultime quelle fatte a suo tempo per il rilevamento necessario alla realizzazione del  progetto, si potrebbe "vedere" il passato con i propri occhi e gli occhiali tipo google-glass. Sempre stando sul battello, con la posizione segnata in gps, giroscopi ed altre diavolerie. E chi vuole rimanere a terra, si può fare con gli oculos in locali appositamente allestiti nelle chiatte ancorate. Quale turista non resisterebbe? Persino io mi metterei in fila. Sarebbe un plus di introiti per le casse del Comune. Tutto per la salvaguardia del Tevere.

Ad oggi risulta che la Raggi non ha fatto ancora un sopralluogo nel sotto Tevere incriminato... è troppo impegnata a scegliere gli abiti per andare agli irrinunciabili premi Strega e ai compleanni da diciottenne di Di Maio... solo una battuta;  in verità sta ancora occupando il prezioso tempo, lei e i dimaini per gestire gli equilibri di potere interni al M5S .  Intanto il Papa l'ha sostituita nel lavoro "sporco".


Nessun commento: