giovedì, giugno 23

Tonno pubblicità vs realtà

Il più vivace Alessandro Gassman che  ha sostituito il pesce lesso di balla coi lupi, nella pubblicità di un noto marchio di tonno in scatola. Il tema centrale è sempre lo stesso, c'è questo single figo conteso da tutte le milf allupate della zona, con mariti contenti.
In una delle strisce, Alessandro saluta l'arrivo degli amici, dopo un viaggio di 400 chilometri in auto, affamati come delle bestie. E neanche fermano l'auto che già gli chiedono, fiduciosi,  cosa abbia preparato di buono. Per risposta, Alessandro esce dalla tasca  una scatoletta di tonno,   e gli amici... cioè, siccome è una pubblicità si va nella commedia dell'impossibile, gli amici restano piacevolmente sorpresi; si riuniscono a tavola intorno questa scatoletta di tonno, entusiasti come se stessero in presenza di una scatola di pregiatissimo caviale del Volga...
Nella realtà si comporterebbero in maniera leggermente diversa: appena identificano tra le mani di Gassman quella misera scatoletta,  fanno inversione indirizzandosi al ristorante più vicino... mandando sonoramente a quel paese.. con improperi e offese di ogni genere, il proprietario della scatoletta.

versione 1
amici- "Che ci hai preparato di buono?"
Ale -"Che dite, basta?""
amici- "Eh?"
Ale (protende il braccio"- "Questo!"
amici (mettono a fuoco)- " 'Na scatoletta de tonno?"
Ale (convinto)- "Eh!"
amici: "Alessa', te va sempre de scherza!"
Ale- "Questo è..."
"Cioè, famose a capi'. Noi se semo fatti 400 chilometri de machina, avemo il culo a ciambella, pe' venitte a trovatte... in questo posto abbandonato da Dio e tu ce accogli co' 'na scatoletta de tonno?"
Ale- "È buona!"
amici (ex?)- "Ci hai guardato bene? Secondo te ce sfami co' 'na scatoletta?"
Alessandro resta in silenzio.
Respiro profondo dell'intera comotiva e in coro:
"Ah Alessa' ! Ma vattene un po' affanculo!"
Girano l'auto.
"A pezzente, a morto de fame, a misero!  'A prossima volta che ce inviti, nun te scomoda', te la spedimo noi 'na ciriola co a mortazza."

versione 2
comitiva di amici in auto: "Scrivi un messaggio su whatsapp; digli che arrivamo così prepara da magna' " "Ecco... anche un selfi?" "E dai, vai..."
I 5, tre maschi e due femmine, con le bocche spalancate e aggressivi, inquietanti.
Il messaggio arriva ad Alessandro, che quando lo apre, sbianca. Resta qualche secondo a pensare. Poi di scatto va in cucina. Incomincia a cercare, apre sportelli, cassetti ma  non trova.
"Dove sta...? "
Compagna- "Cosa?"
Alessandro, scorge qualcosa dentro la pattumiera:  "Ah!" La prende. La fa vedere alla compagna.
Compagna- "È scaduta..."
Ale- "Meglio!"
Poco dopo:
amici (dall'auto) salutano Alessandro- "Siamo affamati Che ci hai preparato di buono?"
Alessandro dalla finestra, senza proferire parola, sorridente mostra una  scatoletta di tonno.
amici commentano tra loro- "Che è?"
"Sarà 'na scatoletta de salmone?" "Nun metto a foco..." "Aspetta un po'... 'na scatoletta de tonno?!" "De tonno?" "Anvedi questo, co' tutti i sordi che guadagna... che morto pezzente"
"Alessa' , che ce famo co' 'na scatoletta de tonno?"
Alessandro non parla, resta sorridente immobile con la scatoletta di tonno in mano e braccio alzato.
amici- "Ma che tiene 'na paresi?  Alessa', Alessandroo?"
-Gira, annamo a quella trattoria che avemo visto mezz'ora fa. Lassamolo perde' a questo. Se facciamo in tempo a pranzo oggi scontano la metà."
"A pezzente, a morto de fame, a misero!  'A prossima volta che ce inviti, nun te scomoda', te la spedimo noi 'na ciriola co a mortazza."
Alessandro immobile col sorriso e la scatoletta di tonno in mano. Aspetta sino a quando gli 'amici'  non si allontanano. Si sente solo a denti stretti, a voce bassa,  un "morti de fame ce sarete voi..."
Compagna: "Allora?"
Alessandro si gira sempre col sorriso e la scatoletta di tonno e braccio alzato.
Compagna- "E allora?"
Alessandro butta finalmente l'aria, e manda un sospiro di sollievo, come se fino a quel momento fosse rimasto in apnea. "Ce la semo sfangataaa. Una rottura de cojoni da niente... 'Sti scrocconi, come se non li conoscessi... Erano capaci di piazzarsi qua tutta la stagione, vitto e alloggio del sottoscritto. Morti de fame ce sarete voi..."
Si guarda la scatoletta di tonno tra le mani, la lancia alla compagna. "Tie', dalla al gatto!"
Compagna- "Ma noi non abbiamo gatti"
Alessandro- "... e dalla ai sorci. Quelli non mancano mai".

Nessun commento: