giovedì, marzo 4

Il lato ridicolo del potere


È stato piuttosto imbarazzante vedere la Polverini, in piazza Farnese, gridare per un quarto d'ora, in auto-ipnosi, la parola "democrazia" e poi attaccare a cappella "come può uno scoglio...", invitando together a seguirla, saltando sul palco e sollevando le braccia per dare il tempo, come una Madonna de noantri... Porca miseria, ho pensato, il potere dà alla testa.
Sì, perché quello che prima non facevi per sobrietà e serietà, dopo ti accorgi che te lo lasciano fare e anzi, vedi gente che approva. Il senso di infallibilità, non sbagliare mai, porta a dire e fare cose che in una normale vita media non faresti mai, per non rasentare il senso del ridicolo.
Ma quale democrazia è- era in pericolo? Non mi pare che il centro-sinistra abbia accennato qualche azione di contrasto, nemmeno Di Pietro si è voluto mettere di traverso; non mi pare che l'esercito fosse caduto in mano ai generali... Ma contro chi l'avevano questi del centrodestra? Contro chi l'aveva La Russa, che ha minacciato addirittura una sommossa del popolo della libertà? Bohh! Niente niente l'avevano contro quei due tre giudici della Corte di Appello che stavano sudando le proverbiali sette camicie per riparare alla stupidità altrui? Intanto meglio mettere le mani avanti, sui loro stessi ridicoli errori e far ricadere la colpa ante-litteram a nemici fantasma. Che poi avrei voluto vederlo La Russa chiamare a raccolta questo popolo. La gente che vota pdl lo fa solo per la speranza di una pagnotta, insallanuta dalle promesse del Berlusconi; non gliene frega niente di mettersi in piazza e manifestare per la liberta. La libertà di chi? dei loro rappresentanti politici che non sono neanche stati capaci di presentare una lista in tempo? Un modo per rivoltare la frittata.

La Curia vaticana, ha sospeso Angelo Balducci da ogni incarico di Gentiluomo di sua Santità. Lo ha fatto solo dopo le rivelazioni sulle sue pratiche sodomite... Sino a quando si trattava di "semplice" corruzione, poteva anche passare... c'è peccato e peccato. Già, i soldi sono sempre benedetti dal Signore, da qualsiasi luogo provengano, anche dal capo della banda della Magliana, soprattutto quando entrano nelle casse del Vaticano, e Balducci gliene ha fatti entrare di soldi nelle casse, soldi dello Stato Italiano... Per questo esistono i Galantuomini di sua Santità, sono scelti apposta tra i potentoni, mica santi franceschi o poveracci in genere che seguono la parola di Gesù! E così abbiamo stabilito che per la Santa Apostolica Romana Chiesa farselo mettere in culo è molto più peccaminoso che metterlo in culo alla gente!
Il progresso della responsabilità civica non ha neppure sfiorato la chiesa gerarchica; è sempre rimasta la solita struttura millenaria di potere, senza un Cristo da temere. Il Vangelo ed i moniti vengono letti solo per i fedeli. Saranno almeno 1700 anni che la parola di Gesù Cristo non ha più dimora sul colle Vaticano. Ebbene, se c'è qualcuno che dubita dell'esistenza di Dio, la Corte Pontificia fa in tutti i modi 'che questo qualcuno sia proprio convinto dell'inesistenza. Perché un Dio, da mò avrebbe fatto cadere sul Vaticano una pioggia di fuoco. Forse per questo ne approfittano!?!

*Benoist, Piazza del Pantheon

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole "sante". Evviva questo paese di merda che assomiglia sempre di più all'Italia del fascismo.

Anonimo ha detto...

Sei forte!!!
Pensavo la stessa cosa l'estate scorsa quando sono cominciate le critiche del vaticano al berlusca per via delle sue frequentazioni di escort: da quindici anni il nostro beneamato presidente è stato condannato (ma prescritto) o condannati i suoi più stretti collaboratori (Previti e Dell'Utri) per corruzione di giudici, di testimoni, mafia e dalla Chiesa non una parola!!! Però se si è fatto qualche scopata e se questo si viene a sapere... allora è molto grave!!!!!