lunedì, dicembre 14

Un doloroso fatto di cronaca


Ieri le cronache ci hanno riportato una grande tragedia. A me sinceramente mi si è stretto il cuore, dopo tutte le avvertenze, ancora stiamo a contare l’ennesima vittima innocente della stupidità umana.
Una bambina di sette anni è stata strappata dalla vita, letteralmente dalle mani dei genitori, falcidiata da un’auto il cui conducente non era nemmeno ubriaco. Guidava così, a velocità sostenuta per abitudine, dove la segnaletica indicava chiaramente un limite, le strisce pedonali. Si può dire che i pazzi, gli sconsiderati in giro non si possono controllare. Ma non è una scusante, non lo è per quella madre e quel padre che passeranno il Natale più infelice della loro vita. Vivessimo nella foresta pluviale, uno può anche metterlo in conto che oggi ci siamo e domani no, il morso di una serpe, l’attacco di un orso, è la Natura, dolore e rassegnazione. Ma siamo in una società civilizzata ed è inaccettabile che un bambino nel pieno della spensieratezza della piccola esistenza, il giorno dopo ha segnato un ‘ incomprensibile pagina bianca.
Che fare? Controlli? Va bene. No, che fare per evitare che accada in modo ASSOLUTO. A S S O L U T O.
Io lo scrivo qui, sapendo che le mie parole sono inutili perché chi legifera non va oltre dei deterrenti. Mettano certo le pene più severe, ma non basta. I morti nessuno li restituisce. Però lo scrivo lo stesso, giusto per testimoniare che la soluzione c’è, non è una chimera, senza affidarci alla fatalità.
In Formula Uno esiste il riduttore di velocità che si aziona all’ingresso e all’uscita dai box , credo che sia comandato via radio. Vediamo un po’, una legge europea che obblighi tutti i costruttori di veicoli a montare il dispositivo in ogni unità, esattamente come si montano per legge le cinture di sicurezza. Predisporre un piano nazionale (europeo) in cui ciascun comune piazzi sul territorio di pertinenza i trasmettitori ovunque ci siano segnalazioni di limiti di velocità sensibili e non. Il dispositivo all’interno del veicolo deve essere revisionato regolarmente e mai manomesso, pena sequestro immediato del mezzo, ritiro della patente, pena pecuniaria e penale. All’interno dei centri abitati, dove il limite di velocità è fisso si possono prevedere cellule che coprano tutta la zona interessata, come se si trattasse appunto di cellulari. Dove insistono delle strisce pedonali, naturalmente il limite si riduce ulteriormente, molto prima di arrivare al segnale a terra. Credo sia superfluo continuare questo discorso…

5 commenti:

aleph ha detto...

Per un attimo ho temuto un post sill'altro 'doloroso' fatto di cronaca...! Invece è un post serio di una cosa seria che ha colpito anche me. Non sapevo la storia della formula uno : mi sembrerebbe un ottima idea! Mandala a qualcuno, si sa mai.
Per l'anomima cigliegina o non so come si chiama :
grazie per la visitina, magari fatti riconoscere. Per il resto come dice il tuo amico Fabio, un aleph è un aleph, per sua natura assessuato.E non è di nessuno. Dunque non vorrei mai trovarmi in mezzo a scaramucce amorose :-)), tranquillissima, mi piace come e cosa scrive Fabio, ma non lo conosco!!! E neanche lo conoscerò mai. Ditemi se son di troppo e scappo subito!!!! Ciao!

Anonimo ha detto...

Ma noooooo Aleph, è tutto assolutamente ironico. Le schermaglie "amorose" tra me e Pandorino sono quelle che leggi anche tu. Niente di più niente di meno. Nel privato, il massimo che faccio (raramente) è vessarlo con i miei fatti.
L'unico problema, semmai, è che ho la lingua un po' sciolta e la penso in modo diverso da lui, e quindi immagino da te; spero mi sappiate sopportare.

Riguardo al post, nulla da eccepire. Ciò che riguarda il senso civico depoliticizzato e favorisce la convivenza civile a prescindere non può che trovarmi d'accordo.


PS: caro, ma quanto mi odi per la storia di Pandorino, dì la verità pure se è Natale???

Baci a tutti.

fabio ha detto...

Per niente, ciliegina candita candida.
Che però non sia una abitudine per ogni festa, 'che quando arriva Pasqua non oso pensare come mi chiamerai P A S TIERINA???? AAAALT, ferma lì.

Anonimo ha detto...

....Capodannno: P.etardino.... oops, ok ok. La pianto.

fabio ha detto...

Fai, fai pure... C.ipollina.

Dicesi CIPOLLA petardo potente, illegale.